an khlumman bolkhénnt

FERDY
home

Bar Ristorante FERDY Luserna-Lusérn


Da cinque generazioni la buona cucina casalinga

Si parla: cimbro, italiano, deutsch, englisch


Seit fünf Generationen  gute örtliche tipische Küche

Man spricht: zimbrisch, italiano, deutsch, englisch


Pill, 25 (P.zza Battisti) 38040 Luserna - Lusérn (Trento)

tel/fax : +39.0464.789710 +39.346.8082752

info@ferdyluserna.it












Dov’è Luserna ?

Il Bar Ristorante Ferdy si affaccia sulla graziosa piazza “Pill”, in posizione centrale al paese di Luserna, grazioso paese adagiato sul naturale terrazzo che sovrasta la Valle dell’Astico, l’omonimo altipiano situato fra quello di Lavarone e il più famoso dei Sette Comuni di Asiago in Veneto.

Il Bar gestito da Loredana e papà Ferdy, è da sempre uno dei principali luoghi di ritrovo e socializzazione dei lusernesi ed ovviamente si parla in cimbro.

Il nostro ristorante a conduzione familiare, in attività già da fine ‘800, offre da sempre la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione locale, preparati oggi dalle abili mani di mamma Erna, cuoca professionista con più di 50 anni d’esperienza.





























Nella piazza “Pill”, a 50 metri da quella principale “Platz”, si trovano anche la Casa museo Haus von Prükk, rifacimento di una tipica abitazione locale di fine ‘800 e la Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza che, oltre ad esporre opere dell’artista cimbro recentemente scomparso, ospita ogni anno da giugno a settembre, piccole mostre di vari artisti nazionali ed internazionali.

A 300 metri inoltre, la sede museale del Centro Documentazione Luserna che propone ogni anno interessanti mostre a tema sempre diverso che, con le esposizioni permanenti sulla storia e cultura locale, sulla Grande Guerra, sull’archeologia e sulla fauna degli altipiani, vengono visitate da più di 12000 persone ogni anno.

Per gli amanti delle passeggiate nella natura, la piazza Pill è anche il punto di partenza del bellissimo “Sentiero Cimbro dell’Immaginario - Nå in tritt von Sambinélo” un percorso segnalato, tanto apprezzato dai bambini, lungo il quale si incontrano i personaggi della leggenda cimbra come Tüsele Marüsele o il Basilisko (drago).

Sempre da Pill lungo un altro sentiero segnalato di qualche chilometro, si può raggiungere Forte Werk Lusérn, il più grande ed il più attivo durante il primo conflitto mondiale, dei forti degli Altipiani.